Abbiamo deciso di aprire questa nuova rubrica per guidare il “Lefty biker” ad una corretta cura e manutenzione della sua sospensione.
Partiamo dall’operazione più semplice ma molto importante, ovvero la pulizia e lubrificazione del sistema telescopico.
Il sistema telescopico delle Hybrid, Hybrid 2.0, Supermax, Oliver e Olaf funziona a bagno d’olio, tutti i componenti del sistema di scorrimento, cioè i cuscinetti, le piste, la boccola con il paraolio, lo stelo e il fodero compongono il sistema di scorrimento. Questo dev’essere necessariamente ben pulito e lubrificato in quanto l’olio lubrificante a contatto con agenti esterni come acqua, fango, polvere e anche piccolissime particelle interne dovute all’usura possono diventare abrasive e consumare precocemente la parte più esposta, lo stelo (Inner Leg) ed in particolare l’anodizzazione dura dello stesso.
Il consumo dell’anodizzazione produce la perdita del lubrificante ed è molto pericoloso in quanto la zona è in prossimità dell’impianto frenante della vostra bici e quindi una parte di esso potrebbe contaminare le pastiglie freno con i relativi rischi.
È un intervento molto semplice, come dicevamo, che allunga sensibilmente la vita dello stelo e ci fa risparmiare parecchi soldi (parliamo più o meno di € 350,00 in base al modello di Lefty per la revisione del telescopico e la sostituzione dello stelo, intervento di cui parleremo nelle prossime puntate). Questo intervento potete farlo da soli oppure presso qualsiasi officina specializzata. Il prezzo che suggeriamo per questo intervento è di € 25,00, il prezzo di acquisto del kit della RSP è di circa 15,00 €
Per la Lefty Hybrid 2.0 dovrete dotarvi di una chiave a bussola da 36 per svitare il tappo superiore (facendo attenzione a non rovinarlo, perché è la parte superiore della cartuccia stessa) che assicura la cartuccia al fodero, invece per la Lefty Hybrid, dovrete usare, per svitare il ghiera superiore, la chiave per i movimenti centrali Shimano. Se avete il comando remoto, sulla Hybrid 2 dovrete prima toglierlo dalla Lefty con una brugola da 2mm andando a svitare solamente le due vitine laterali (non il centrale!! che comunque è una torx – vedi foto nella galleria), per la Hybrid 1 invece viene via direttamente quando svitate il collare. Non è necessario togliere l’aria dalla Lefty per questo intervento. Svitato il tappo o collare fate scendere il fodero facendo pressione sul manubrio fino a vedere la cartuccia. A questo punto potete versare all’interno lo sgrassante monouso contenuto nel kit RSP. Fate scendere e salire il fodero della vostra Lefty dal manubrio in modo da far penetrare il liquido tra i cuscinetti e le piste di scorrimento, fate attenzione sulla Hybrid 2 a non sbattere e danneggiare la parte filettata del tappo. Lo sgrassante serve a fluidificare l’olio vecchio che si trova all’interno. A questo punto infilate uno straccio o carta tra tappo e fodero Lefty e rovesciate la bici, togliete lo straccio e fate scendere via tutto il liquido dentro una bacinella, anche qui, su e giù, afferrando la ruota fate scorrere lo stelo lentamente per facilitare la fuoriuscita. Riportate la bici in posizione e versate il liquido lubrificante, ora potete richiudere il tappo/collare. Controllate sempre nelle prime uscite che dal paraolio non scenda olio, in tal caso la forcella va fermata e mandata all’assistenza ufficiale per gli opportuni controlli e riparazioni.
Per questa operazione non servono più di 15 minuti e oltreché prolungare come già detto la vita della vostra Lefty migliorare il funzionamento della stessa.
Nella prossima puntata parleremo della revisione idraulica. Vi daremo alcuni consigli soprattutto sui prezzi dell’intervento.
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