Lefty maintenance: Pulizia e lubrificazione del telescopico

Kit RSP

Abbiamo deciso di aprire questa nuova rubrica per guidare il “Lefty biker” ad una corretta cura e manutenzione della sua sospensione.

Partiamo dall’operazione più semplice ma molto importante, ovvero la pulizia e lubrificazione del sistema telescopico.

Il sistema telescopico delle Hybrid, Hybrid 2.0, Supermax, Oliver e Olaf funziona a bagno d’olio, tutti i componenti del sistema di scorrimento, cioè i cuscinetti, le piste, la boccola con il paraolio, lo stelo e il fodero compongono il sistema di scorrimento. Questo dev’essere necessariamente ben pulito e lubrificato in quanto l’olio lubrificante a contatto con agenti esterni come acqua, fango, polvere e anche piccolissime particelle interne dovute all’usura possono diventare abrasive e consumare precocemente la parte più esposta, lo stelo (Inner Leg) ed in particolare l’anodizzazione dura dello stesso.

Il consumo dell’anodizzazione produce la perdita del lubrificante ed è molto pericoloso in quanto la zona è in prossimità dell’impianto frenante della vostra bici e quindi una parte di esso potrebbe contaminare le pastiglie freno con i relativi rischi.

È un intervento molto semplice, come dicevamo, che allunga sensibilmente la vita dello stelo e ci fa risparmiare parecchi soldi (parliamo più o meno di € 350,00 in base al modello di Lefty per la revisione del telescopico e la sostituzione dello stelo, intervento di cui parleremo nelle prossime puntate). Questo intervento potete farlo da soli oppure presso qualsiasi officina specializzata. Il prezzo che suggeriamo per questo intervento è di € 25,00, il prezzo di acquisto del kit della RSP è di circa 15,00 €

Per la Lefty Hybrid 2.0 dovrete dotarvi di una chiave a bussola da 36 per svitare il tappo superiore (facendo attenzione a non rovinarlo, perché è la parte superiore della cartuccia stessa) che assicura la cartuccia al fodero, invece per la Lefty Hybrid, dovrete usare, per svitare il ghiera superiore, la chiave per i movimenti centrali Shimano. Se avete il comando remoto, sulla Hybrid 2 dovrete prima toglierlo dalla Lefty con una brugola da 2mm andando a svitare solamente le due vitine laterali (non il centrale!! che comunque è una torx – vedi foto nella galleria), per la Hybrid 1 invece viene via direttamente quando svitate il collare. Non è necessario togliere l’aria dalla Lefty per questo intervento. Svitato il tappo o collare fate scendere il fodero facendo pressione sul manubrio fino a vedere la cartuccia. A questo punto potete versare all’interno lo sgrassante monouso contenuto nel kit RSP. Fate scendere e salire il fodero della vostra Lefty dal manubrio in modo da far penetrare il liquido tra i cuscinetti e le piste di scorrimento, fate attenzione sulla Hybrid 2 a non sbattere e danneggiare la parte filettata del tappo. Lo sgrassante serve a fluidificare l’olio vecchio che si trova all’interno. A questo punto infilate uno straccio o carta tra tappo e fodero Lefty e rovesciate la bici, togliete lo straccio e fate scendere via tutto il liquido dentro una bacinella, anche qui, su e giù, afferrando la ruota fate scorrere lo stelo lentamente per facilitare la fuoriuscita. Riportate la bici in posizione e versate il liquido lubrificante, ora potete richiudere il tappo/collare. Controllate sempre nelle prime uscite che dal paraolio non scenda olio, in tal caso la forcella va fermata e mandata all’assistenza ufficiale per gli opportuni controlli e riparazioni.
Per questa operazione non servono più di 15 minuti e oltreché prolungare come già detto la vita della vostra Lefty migliorare il funzionamento della stessa.

Nella prossima puntata parleremo della revisione idraulica. Vi daremo alcuni consigli soprattutto sui prezzi dell’intervento.

#Lefty # CorrectMaintenance# #TopOfPerformance# #RideCannondale

Nuova stagione, nuovo listino prezzi

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Il Lefty Service Center con l’uscita della nuova Lefty OCHO da settembre ha pensato un nuovo listino prezzi per le Lefty più anziane rimodulando alcuni prezzi per le revisioni.

Mentre per la OCHO, ci sarà, invece, una integrazione quanto prima.

Di seguito tutti i prezzi:

Servizi
Smontaggio e montaggio Lefty su telaio – 30,00 €
Pulizia e re-lube telescopico Lefty Hybrid, Lefty 2.0 e Lefty Supermax – € 25,00 €
Revisione delle 100 ore (solo aria) – € 75,00
Revisione idraulica, pulizia e re-lube, upgrade 2spring – € 150,00

Upgrade
Upgrade 2Spring – € 70,00
Upgrade XLR su PBR (Lefty 2.0) – € 170,00
Upgrade XLR su PBR (Lefty Hybrid e Lefty 88 con soffietto) – 210,00

Revisione idraulica
Lefty Supermax – € 90,00
Lefty 2.0 – € 90,00
Lefty Hybrid PBR/XLR – € 90,00
Lefty 88 con soffietto SL/DLR -€ 90,00
Fatty DLR – € 70,00
Fatty (other) – € 60,00

Revisione telescopica
Lefty Supermax – € 150,00
Lefty 2.0 – € 150,00
Lefty Hybrid – € 150,00
Lefty 88 con soffietto – € 125,00
Fatty – € 125,00

Sostituzione Inner Leg – Il prezzo include la revisione del telescopico
Lefty SuperMax – € 430,00
Lefty 2.0 – € 350,00
Lefty Hybrid – € 340,00

Sostituzione Outer Tube
Lefty 2.0 Carbon – € 640,00

Il Lefty Service Center seguirà il tour di Shimano Steps Italian Bike Test

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Il Lefty Service Center seguirà il tour di Shimano Steps Italian Bike Test per farvi provare al top delle performance le nuove Scalpel e Fsi che equipaggiano la Lefty Ocho.

Primo appuntamento con i Bike test sarà la Lombardia, a Samarate. Ci troverete presso lo stand Cannondale. A seguire la Toscana, il Lazio e la Sicilia.

Tutte le info sulla manifestazione nel link. http://italianbiketest.com

Lefty Service Center
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